Come il lavoro a maglia puo’ infondere pace, abbassare la pressione sanguigna creando meravigliosi capi ed accessori unici
C'è di più nel lavoro a maglia che maglioni o sciarpe. Ecco perche’ lavorare con filati, ferri ed uncinetti può giovare allo spirito, al corpo e all'anima.
Quando avvolgi un filo attorno al dito, quando lo avvolgi attorno ad un ferro ed inizi a creare, succede qualcosa.
Succede davanti ai tuoi occhi.
Succede alla tua pressione sanguigna.
Succede nella tua anima.
E, quando arrivi al punto, il bene si insinua nel tuo cervello, nelle tue dita, nel tuo umore, nel tuo senso di benessere.
Il lavoro a maglia ha questo modo meraviglioso e gentile per indurti a essere consapevole.
Essere consapevoli significa, in poche parole, concentrarsi ed apprezzare il momento presente; il qui e ora.
Il lavoro a maglia e lo yoga o la meditazione hanno moltissimi aspetti in comune.
Aiutano a regolare le emozioni.
Calmano la mente.
Riducono le tensioni
Regolarizzano il respiro ed il battito cardiaco…
Ci sono molti, molti vantaggi per imparare a meditare- essere consapevoli, sia che tu abbia a che fare con ansia depressione, solitudine, stress, malattie o semplicemente per imparare ad vivere piu’ serenamente.
È stato dimostrato che il lavoro a maglia aiuta a ritardare l'insorgenza della demenza, a ridurre la voglia di mangiare in modo incontrollato, a ridurre il fumo e ad alleviare il dolore cronico. Recenti evidenze dimostrano anche che lavorare a maglia ( o uncinetto) aiuta a tener a bada l’artrite.
Una persona che sta lavorando a maglia ascolta meglio, sente meglio, ha una maggiore consapevolezza di ciò che sta succedendo intorno a sé.
Sa essere nel momento presente.
Il lavoro a maglia accentua anche gli altri sensi: la sensazione del filo, la vista dei suoi colori, il suono ritmico degli aghi.
C’e’ qualcosa di veramente soddisfacente nel creare qualcosa per se stessi.
E’ possibile percepire la sensazione tattile che riflette nella mente l’immagine di quello che si sta creando, sentire i movimenti, risolvere i problemi, numerose aree del cervello si attivano all’unisono.
Queste attività promuovono il benessere a vari livelli: sociale, spirituale, consapevole e altruistico.
E’ possibile paragonare il lavoro a maglia alla "meditazione in movimento.”
Si e’ indotti alla concentrazione.
Molte persone iniziano a lavorare a maglia proprio per trarne i benefici appena descritti e ben presto si rendono conto di aver creato qualcosa da poter indossare o regalare, insomma, da qualsiasi angolazione la si voglia analizzare, chi lavora a maglia (o uncinetto) presto si accorge di aver ottenuto molteplici benefici.
E tu cosa aspetti??
Buona avventura!
Commenti
Posta un commento