The Yarns of Rhichard Devrieze

Nessuna descrizione della foto disponibile.






Peppino 



Peppino...è il primo Montone di razza merino che Rhichard e Robert hanno visto e "conosciuto" durante una visita in un allevamento.

E' stato amore a prima vista, Peppino nonostante la mole e le grosse corna era un animale davvero socievole e straordinario.

Dopo quel viaggio Rhichard inizia a lavorare per creare il suo marchio di filati ( prima faceva parte del team Koigu), dandosi come obbiettivo primario quello di proporre filati di grande qualità e unicità essendo egli stesso un maestro molto abile nella tintura dei filati.


Rhichard
Peppino è anche il soprannonome del mio cagnolino, mancato poco tempo fa a 19 anni. Freddoloso com'era adorava e accettava solo maglioncini fatti da me in lana merino.

Ecco perchè Peppino è un nome davvero perfetto per questo filato.
Peppino


Perchè proprio lana merino?



Confortevole con ogni temperatura

La lana merino si distingue perché più sottile, morbida e confortevole a contatto con la pelle, ma anche perché è costituita da fibre molto fini e arricciate (quindi trattiene meglio il calore, proteggendo sia dal freddo che dal caldo intenso). Questo meccanismo permette di mantenere un isolamento termico e regolare naturalmente la temperatura corporea di chi lo indossa. Per questo motivo viene utilizzata anche per confezionare capi di abbigliamento intimo cosiddetto "fresco-lana", un prodotto di qualità che può essere indossato anche nelle stagioni più calde.




Di facile manutenzione 

La lana Merino è la fibra ideale per la vita frenetica che tutti noi conduciamo. Quando il filato merino riporta la dicitura "superwashed" significa che è possibile lavarlo tranquillamente in lavatrice a basse temperature senza timore di rovinare il capo. Come il cotone, la lana merino non impedisce la traspirazione della pelle, e quindi adatta a chiunque, anche alle pelli delicate dei bambini.



NON punge
La lana merino non "pizzica", non crea prurito, ha capacità di termo-regolazione, e non ha odore.


Resistente ai cattivi odori

La lana Merino allontana il sudore dal corpo . Questo significa che i batteri non hanno possibilità di proliferare tra le sue fibre e quindi creare cattivi odori


Protegge dal sole

La lana Merino offre un elevato livello di protezione contro i raggi UV dannosi.



Elastica
La lana Merino ha una naturale elasticità che permette di mantenere in forma i capi realizzati con essa, questa caratteristica fa si' che il capo indossato risulti molto confortevole e non "appiccichi" al corpo


Senza pieghe
I capi realizzati con lana merino non necessitano stiratura e non creano le anti-estetiche pieghe da stropicciamento durante l'uso


L'alternativa "verde" alle fibre sintetiche

Gli indumenti sono sia resistenti al fuoco (ignifughi) sia biodegradabile a differenza con capi sintetici a base di olio (petrolio ecc) che non lasciano respirare la pelle, non sono biodegradabili e sono pericolosi in caso di incendio, poichè sarebbero i primi a permetterene la combustione.

La lana merino di Rhichard Devrieze E' esente da mulesing 

Per concludere la lana merino
· è traspirante
· è termoregolante
· è igroscopica (assorbe l'umidità)
· è idrorepellente (respinge l'acqua)
· è ignifuga

Tutte queste caratteristiche la rendono unica ed insostituibile.

I colori di Rhichard fanno in modo che questa lana dalle mille proprietà diventi un vero capolavoro unico nel suo genere. La sua grande abilità nella tintura fanno sì che i Filati per Rhichard siano come una tela su cui tingere e disporre i colori in maniera tale che ogni singola matassa sia unica ed eccezionale. 

Ogni capo realizzato sarà il frutto dell'eccezionale sinergia di persone che amano il proprio lavoro e desiderano creare vere e proprie opere d'arte.


Sono molto felice di poter proporre queste meraviglie  in Italia, grazie a Richard e Robert anch'essi entusiasti di poter far conoscere il loro lavoro nel nostro Paese.


Commenti

Post popolari in questo blog

NO MULESING

Tempo di regali..

Idee per realizzare la tua borsa estiva - Modelli borse estive ad uncinetto